mostra vincitrice della Call per giovani curatori

di Chiara Casciaro e Alice Bertolasi

a cura di SARA CUSARO

dal 14 al 7 ottobre 2017

Le fotografie di Chiara Casciaro imprimono nell’immagine di una ragazza quello stato di perdita e smarrimento che scaturisce, ossessivo e concreto, dal volere scomparire agli occhi altrui, sommersi da una nebbia personale eppure celanti un urlo, nel silenzio ovattato della chiusura in sé stessi.

Nella difficoltà di trovare mezzi sufficientemente efficaci per la comunicazione, ci si trova in una condizione in cui “capita di non riconoscersi/esili sull’oversize di una bilancia/ e sbilanciarsi/ al dire di stare bene/ sempre bene:/ come stai? / Bene. (urlatolo al vetro) / bene,/ qui dove nessuno mi vede/ e nessuna voce al di fuori.” La voce di Alice Bertolasi esprime questo sentire comune.

INVISIBILE nasce dalla scelta di tre personalità di dissotterrare il ricordo come trauma individuale per condividerlo e trasformarlo in un liberatorio dialogo artistico. Fotografie e testi si propongono come un modo per sensibilizzare, indagare e riflettere su di un sentimento: quel sentimento di inadeguatezza che genera un circolo vizioso di depressione. Questa condizione sembra essere uno stato imprescindibile in molti, soprattutto adolescenti che si trovano a combattere con sé stessi in un limbo tra invisibilità e necessità di essere visti

Chiara Casciaro, vive a Lonate Pozzolo, classe 1995. Laureanda in comunicazione e didattica dell’Arte presso l’Accademia di Brera. Ha incentrato i suoi studi sui linguaggi artistici indagandone sia i mezzi che la storia La fotografia è lo strumento che predilige, mai vista come mera riproduzione del reale, ma come immagine simbolica ed evocatrice.
Alice Bertolasi, milanese classe ‘95. Al centro della sua ricerca artistica ed educativa vi è la poesia. Voce in un dialogo sensibile tra radice sulla carta e spazio pubblico del sè. Dal 2016 conduce con Acelya Yonac, Francesca Ferraro e Francesca Pels Foche Parlanti Poetry Club, a cura di Manatì Associazione Culturale, Milano.